Spazio di Ascolto nelle scuole partner
per studenti, genitori e docenti
Primo Istituto Comprensivo
"Angelo e Francesco Solimena"
Nocera Inf. (SA)
GIORNO: Mercoledi
ORARIO: 9:30-11:30
PSICOLOGA:
dr.ssa Carmela Rossi
REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Antonella Petriello
Istituto Comprensivo
"Mons.Mario Vassalluzzo"
Roccapiemonte. (SA)
GIORNO: Lunedi
ORARIO: 10:00 -12:00
PSICOLOGA:
dr.ssa Raffaella Attianese
REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Stefania Leo
Istituto Comprensivo
"Romeo Cammisa"
Sant'Antimo (NA)
GIORNO: Martedi e Giovedi
ORARIO: 10:00-12:00
PSICOLOGA:
dr.ssa Francesca Verde
REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Panza
Istituto Comprensivo
"Aurigemma"
Monteforte Irp. (AV)
GIORNO:
ORARIO:
PSICOLOGA:
dr.ssa
REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Guliana Galasso
Quinto Istituto Comprensivo
Nocera Inf. (SA)
GIORNO: Giovedi
ORARIO: 10:00-11:30
PSICOLOGA:
dr.ssa Raffaella Attianese REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Rosa Rescigno
Istituto Comprensivo
"Giovanni XXIII"
Sant'Antimo (NA)
GIORNO: Martedi
ORARIO: 9:30-12:30
PSICOLOGA:
dr.ssa Rossella Di Pietro
REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Carmela Diana
I.P.S.E.O.A.
"Manlio Rossi Doria"
Avellino (AV)
GIORNO: Mercoledi
ORARIO: 8:30-14:30
PSICOLOGA:
dr.ssa Irene Iannino
REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Gabriella Carbone
Istituto Comprensivo
"Guido Dorso"
Mercogliano (AV)
GIORNO:
ORARIO:
PSICOLOGA:
dr.ssa
REFERENTE SCOLASTICA: prof.ssa Antna Capossela
"All’inizio ero titubante perché nella nostra scuola lo sportello non è mai decollato, a novembre abbiamo faticato molto ma siamo arrivati all’ultimo incontro con dei risultati sorprendenti soprattutto per quei ragazzi che nelle classi stavano per diventare dei casi. I genitori hanno partecipato attivamente e fino all’ultimo incontro sono venuti a ringraziarci per l’opportunità che gli abbiamo dato.
Grazie di cuore alla Dottoressa Rosa Di Pietro che con la sua professionalità accostata alla dolcezza e alla tanta pazienza ci ha permesso di gettare le basi per costruire un percorso Inclusivo per i nostri alunni.
Un grazie a tutte le persone che hanno lavorato nella cabina di regia"
Prof.ssa Diana Carmela
IC Giovanni XXII - Sant'Antimo (NA)
............................
..........................
"A dispetto delle nostre titubanze iniziali, l’esperienza è stata davvero positiva sia per le richieste, cui a volte abbiamo faticato a rispondere per l’ elevata affluenza, sia per la qualità del servizio. In effetti abbiamo potuto usufruire di un contributo davvero professionale, quello di una figura che noi sempre ricerchiamo, e purtroppo non abbiamo, per dare delle risposte adeguate alla situazione; un contributo prezioso e risolutivo soprattutto nelle situazioni difficili che ci si sono presentate. È stato incoraggiante sapere che al nostro fianco potevamo avere la presenza di una specialista che avrebbe potuto aiutarci a vedere ciò che al nostro sguardo sarebbe potuto sfuggire o avrebbe potuto darci conforto circa strategie già messe in campo. Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità della dott.ssa Attianese che si è data sempre da fare per garantire la sua presenza non lesinando né tempo né energie. Tanto io, quanto la mia dirigente con cui ho condiviso questo mio pensiero, siamo entusiaste dell’esperienza vissuta e ringraziamo anche i rappresentanti dell’associazione Tarita che ci hanno coinvolto in tale attività progettuale, e la dott.ssa Grimaldi per il costante supporto organizzativo che ci ha garantito"
Prof.ssa Rosa Rescigno
Quinto IC Nocera Inf. (SA)
”Un bacino di utenza superiore alle aspettative:
🟢giunti allo sportello d’ascolto tanti genitori che necessitavano di un supporto psicologico per comprendere e gestire meglio le difficoltà dei loro figli.
🟠Hanno usufruito dello spazio d’ascolto anche molti docenti, animati da una forte motivazione e dalla passione per il lavoro, mettendosi in discussione rispetto alle proprie risorse personali da potenziare e valorizzare per rispondere meglio alle esigenze specifiche dei propri alunni e gestire dinamiche relazionali complesse nel gruppo classe.
⚪️Lo sportello ha accolto e seguito anche tanti minori che ne hanno fatto richiesta e i percorsi individuali realizzati sono stati mirati a promuovere maggiori consapevolezze circa le problematiche riferita.
Inoltre gli alunni, grazie agli interventi fatti nei gruppi classe segnalati dai docenti, hanno avuto modo di sperimentare momenti relazionali nuovi ed efficaci, per la crescita personale e per una maggiore coesione nel gruppo classe.
Per questo ci riteniamo soddisfatte dei risultati ottenuti in questo primo anno di progetto e pronte ad affrontare il secondo”.
Prof.ssa Antonella Petriello - Psicologa dr.ssa Carmela
Primo IC Nocera Inf. (SA)