Le nostre operatrici rispondono 24h, al n. telefonico 327.7317827. Nel corso della telefonata l'operatrice cercherà di comprendere il tipo di richiesta della donna e ciò che sta vivendo. In presenza di una situazione di violenza di genere, l'operatrice inviterà la donna presso la sede del centro per un primo colloquio di accoglienza.
Il colloquio di accoglienza viene svolto su appuntamento presso la sede del Centro Antiviolenza, alla presenza di due operatrici di cui una assistente sociale. Il colloquio permette di pianificare insieme alla donna i passi successivi per uscire dalla spirale della violenza. Vengono stabiliti gli appuntamenti per le eventuali consulenze legali/psicologiche gratuite.
Le nostre psicologhe offrono alla donna un sostegno psicologico attraverso colloqui individuali e continuativi per recuperare le risorse dimenticate e annientate dalla violenza, per poter scegliere liberamente un nuovo progetto di vita.
Le nostre avvocate informano la donna dei propri diritti e degli strumenti giuridici atti a tutelare se stessa e gli eventuali figli minori. Viene inoltre informata sull’accesso al gratuito patrocinio a spese dello Stato.
L’obiettivo della valutazione dei rischi è comprendere il caso individuale nella sua complessità e gravità , prevenire l’acutizzazione degli episodi di maltrattamento emettere in atto strategie operative in grado di tutelare la salute psico-fisica.
Le nostre psicologhe e l'educatrice offrono ai minori un percorso di sostegno psico-pedagogico funzionale a far emergere i vissuti riguardanti l’impatto della violenza diretta e assistita, e rispetto alle evoluzioni del rapporto madre-figlio/a o padre-figlio/a.
Vogliamo sostenere le donne che hanno bisogno di orientarsi per ritrovare la direzione, la motivazione e la fiducia nelle proprie capacità , scoprire e riscoprire talenti e riprendere in mano la propria vita costruendo insieme un progetto di vita professionale.
Il centro antiviolenza è in contatto con le case rifugio per la protezione in emergenza delle donne e dei bambini.